Giovanni Piscitelli | Graphic & Visual Designer

gli EcoAmici - Private Label

Tesi Laurea Triennale

Data: 05/02/2024

Il Brief

Per la realizzazione della tesi mi sono immaginato come Brief che la GDO Coop, da sempre attenta alla salute del consumatore e del pianeta sentisse l’esigenza di ampliare la sua linea di Private Label riguardanti prodotti ecosostenibili relativa esclusivamente a prodotti per la casa e per la cura del corpo ecosostenibili. Ad oggi questo tipo di prodotti vengono venduti sotto la MDD “Vivi Verde” che però comprende principalmente prodotti biologici ed ecosostenibili legati al mondo food; per evitare un conflitto di interessi e la confusione nella mente del consumatore Coop vuole differenziare i propri prodotti relativi a settori completamente diversi sotto due Private Label distinte e separate.

Il Target

La nuova MDD di Coop servirà a sensibilizzare ancora di più i consumatori sui temi della salvaguardia dell’ambiente. Si rivolgerà principalmente a ragazzi, ragazze, uomini e donne appartenenti alle categoria Millennials (nati tra il 1980 e il 1996) e Generazione Z (nati tra il 1997 e il 2012) poiché le generazioni più giovani tendono ad essere più consapevoli delle questioni ambientali e cercano prodotti che riflettano i loro valori.

Il Naming

Il naming scelto è stato “gli EcoAmici” per la sua semplicità, la sua inclusività, la sua potenziale memorabilità, per le emozioni positive che possono essere associate al brand, l’immediatezza nella riconoscibilità del tipo di prodotti venduti, le loro caratteristiche ecologiche e il loro rapporto con l’essere umano e l’ambiente.

Il Logo

Il logo definitivo è formato dal logotipo “gli EcoAmici” composto da due font diversi (Recoleta e Pacifico con alcune modifiche alle lettere) unito al pittogramma raffigurante due figure stilizzate che richiamano a livello visivo il simbolo del riciclo e che fanno fuoriuscire nello spazio negativo la forma di un cuore, simbolo dell’impegno di Coop verso le tematiche ambientali.

Altri progetti

Viaggio

A Cubo

Logofolio

Manifesto Festival Videoarte Lucca

Human Rights Chapter 75

Ifpi Global Music Report 2019

Transcend

Locarno Film Festival 76- Proposta Poster