Punto Edile
Punto Edile è un’azienda a conduzione familiare di Piombino impegnata in attività di commercio, in particolare nel settore dell’edilizia in cui si pone come un punto di riferimento per quanto riguarda la vendita dei materiali e delle attrezzature.
Nel 2024 Punto Edile ha ampliato il suo catalogo iniziando
a vendere materiali e attrezzature anche per i settori dell’idraulica e delle pitture e ha iniziato ad usufruire di un sito e-commerce.
Mi sono quindi occupato di realizzare un rebranding totale a partire dal logo fino alla realizzazione di grafiche pubblicitarie
e di merchandising.
La figura del Costruttore
Dal brief abbiamo stabilito alcuni obiettivi da raggiungere con il rebranding ovvero:
- Essere il punto di riferimento e di ritrovo per le ditte edili
- Fornire un servizio completo.
- Essere percepiti come seri, professionali, precisi ma anche simpatici e rassicuranti.
Il problema della vecchia identità era che non ci fossero elementi identificativi che rendessero il brand memorabile.
Da qui nasce l’idea del Costruttore, l’icona/mascotte posta all’esatto centro del logotipo che si sostituisce alla O andando ad unirsi perfettamente con le altre lettere realizzate in modo geometrico senza intaccarne la leggibilità.
Adesso gli amanti dell’hobbistica e le ditte edili hanno una figura in cui possono rivedersi con il brand di Punto Edile.