Giovanni Piscitelli | Graphic & Visual Designer

Punto Edile

Cliente:Punto Edile

Anno: 2024

Foto:Elia Pancotto

Il Brief

Punto Edile è un’azienda a conduzione familiare di Piombino nata nel 2005, impegnata in attività di commercio, in particolare nel settore dell’edilizia in cui si pone come un punto di riferimento per quanto riguarda la vendita dei materiali e delle attrezzature per l’edilizia tra cui:

• Materiali da costruzione

• Attrezzature

• Attrezzature elettriche

• Cartongesso

• Legname da costruzione

• Prodotti chimici

• Pitture

• Ferri

• Cementi

• Alcuni oggetti prefabbricati (es: acquaio in graniglia)

Punto Edile si rivolge principalmente a piccole,medie e grandi imprese nel settore edile ma anche a clienti privati offrendo servizi di consulenza di ogni genere e affiancando la clientela negli acquisti indirizzandola sulle migliori scelte da effettuare.

Si occupano di commercio all’ingrosso e al dettaglio di materiali di cui curano anche gli ordini e le spedizioni grazie a un efficiente servizio di consegne a domicilio senza l’aiuto di alcun intermediario. Si sono rivolti a me perché volevano svecchiare il loro logo e la loro immagine coordinata in occasione dell’apertura del sito e-commerce e delle nuove sezioni riguardanti l’idraulica e la pittura.

Il Logo

Dal brief sono usciti fuori alcuni punti fondamentali tra cui: Il voler essere il punto di riferimento e di ritrovo per le ditte edili, fornire un servizio completo, volontà di estendersi anche grazie all’e-commerce e soprattutto il voler essere percepiti come seri, professionali, precisi ma anche simpatici e rassicuranti. Ho lavorato principalmente su questo punto, ragionando sul fatto che nella vecchia identità non ci fossero punti identificativi che ricordassero il brand. Da qui nasce l’idea del Costruttore, questa icona/mascotte posta all’esatto centro del logotipo a sostituire la O andando ad unirsi perfettamente con le altre lettere realizzate in modo geometrico senza intaccarne la leggibilità. Adesso gli amanti dell’hobbistica e le ditte edili hanno una figura in cui possono rivedersi con il brand di Punto Edile.

Il Payoff

È stato studiato anche un nuovo payoff più sintetico, efficace e in linea con la nuova visione e il nuovo posizionamento di Punto Edile sul mercato

Altri progetti

Locarno Film Festival 76- Proposta Poster

QuidLabo

Il Server

Manifesto Festival Videoarte Lucca

Peccati Digitali

Lowengrube – Carta da Parati

TV Series Swap

Burger King Promotional Posters