Giovanni Piscitelli | Graphic & Visual Designer

wjbax

wjbax (rigorosamente con la w minuscola) pseudonimo di William Bassolino è un giocatore di Pokémon VGC. La sua “carriera” è iniziata nel 2015 ed è abbastanza conosciuto nella community italiana. Nel 2021 durante la pandemia COVID, ha aperto il canale Twitch con lo scopo di divertirsi e far divertire chi lo segue trattando esclusivamente di Pokémon VGC, portando però format diversi e già brandizzati con nomi correlati al nome wjbax.

Ad oggi, nel 2025, dopo una pausa di qualche anno dallo streaming sentiva il bisogno di tornare ad essere costantemente attivo sulla piattaforma con 2 live serali alla settimana + una extra il weekend in caso di tornei online e con video quasi giornalieri su Youtube.

Sempre con il solito obiettivo, cercare di appassionare quante più persone possibili all’argomento grazie alla sua buona presenza davanti alla telecamera e alla sua capacità di spiegare senza annoiare.

IL MONOGRAMMA

Il monogramma W+J è la prima cosa su cui ho lavorato dopo aver analizzato i competitors. Inizialmente volevo realizzare un segno grafico che si staccasse dalla forma della pokéball e che avesse qualcosa di unico. Ho quindi rappresentato la parte inferiore della J come se fosse un sorriso, in modo da richiamare la volontà di essere sempre sorridenti, simpatici e di trasmettere fiducia.

Inoltre si può intravedere nello spazio negativo tra la W e la J anche una corona, simbolo che ho voluto marcare quanto più possibile senza stravolgere la forma della W andando a diventare simbolo di ambizione, determinazione e di vittoria.

PRIMA PROPOSTA

Prima di arrivare alla scelta definitiva del logo, ho proposto anche una versione più compatta e più simile al vecchio logo. Proposta poi scartata per dare più importanza al naming e al sorriso della J.

ALTRI MIEI LAVORI

Vuoi vederLi TUTTI?