Giovanni Piscitelli | Graphic & Visual Designer

About

Cliente: Amici di Elia
Anno: 2023

Il Brief

Durante il corso di Brand Design del prof. Marco Scuto dell’Accademia di Bella Arti di Pisa Alma Artis insieme ad Aurora Ciappi e Arianna Biasci, abbiamo progettato e presentato il redesign del logo About e abbiamo creato la brand identity.

Il progetto About nasce dalla Onlus Amici di Elia che sostiene attraverso attività di beneficienza e ricerca fondi, la ricerca di percorsi terapeutici riabilitativi e rieducativi in favore dei bambini diversamente abili cercando di non gravare economicamente sulle famiglie e rispettando soprattutto i tempi, i modi e le esigenze di ognuno di loro.

Con About l’associazione si pone l’obiettivo di aiutare le persone che non sono in grado di rispondere ai propri bisogni comunicativi attraverso un linguaggio naturale di farli comunicare ed integrare nella società grazie alla Comunicazione Aumentativa Alternata (CAA), già usata dai colleghi spagnoli di ARASAAC.

La loro Mission è rompere la condizione di isolamento in cui le persone con disabilità comunicative sono costrette a vivere.

Il Logo

Analizzando il loro logo attuale abbiamo constatato che non funzionava perché poco leggibile per via delle linee che andavano a simulare il disegno di un bambino; il ché lo rendeva troppo infantile e dava un senso di svanimento.

C’erano troppi colori diversi senza nessun tipo di sfondo per permettere la leggibilità del logo intero su colori diversi. Lo smile al posto della O funzionava molto ma non rendeva iconico il logo, essendo uno smile preso da ARASAAC e da cui è stato addirittura lasciata la cornice nera intorno. Anche il payoff era troppo generico e articolato.

Nel nostro redesign abbiamo quindi toccato questi punti andando a creare uno smile che potesse rappresentare About e dargli una personalità, per la realizzazione di ciò abbiamo deciso di utilizzare uno smile molto simile a quello del logo principale di Amici di Elia per dare coerenza e continuità tra le due realtà, lo smile scelto è stato quello con la bocca aperta non a caso dato che il progetto parla di comunicazione.

La font è stata leggermente cambiata ma le lettere sono state riempite, andando a togliere il senso di svanimento che andava contro quello che è l’obiettivo di About, ovvero essere presenti.

La palette colore è rimasta pressoché uguale, Adesso le lettere si poggiano su una tavoletta che richiama quella usata dai bambini per comporre le frasi con le immagini ed in negativo abbiamo inserito un balloon che parte dalla bocca dello smile e rompe la tavoletta ad indicare la rottura delle barriere comunicative.


Il payoff adesso indica la funzionalità di About ed è molto più semplice e conciso.

Altri progetti

Gameplay

Locarno Film Festival 76- Proposta Poster

Moonalisa

QuidLabo

Human Rights Chapter 75

Peccati Digitali

WIGO

Burger King Promotional Posters